Valutazione del rischio Rumore - AGS sicurezza

Vai ai contenuti

Valutazione dei Rischi da Esposizione a Rumore


Cos’è:
È un documento di valutazione dei rischi specifico, mirato all’individuazione delle azioni da intraprendere nel caso di attività che prevedono esposizione a rumore negli ambienti di lavoro.

A chi si rivolge:
Alle aziende che prevedono la presenza di fonti di rumore significative (tipicamente le attività produttive con uso di macchine/attrezzature) .

I nostri servizi:
Attraverso un attenta gestione preliminare da parte dei nostri consulenti commerciali, è possibile l’elaborazione di un preventivo personalizzato in funzione della realtà lavorativa.

I contratti di Ags Gruppo Sicurezza srl prevedono i seguenti steps al fine di elaborare il Documento di Valutazione dei rischi da esposizione a rumore:

Sopralluogo tecnico con effettuazione misura strumentale del rumore presente, legato sia al rumore generato dai singoli macchinari / attrezzature utilizzate, sia al rumore di fondo presente
Raccolta dei dati inerenti i tempi di utilizzo dei macchinari / attrezzature presenti (per quante ore al giorno, ogni quanto tempo, con quante pause tra un utilizzo ed il successivo, chi usa cosa, ecc.)
Verifica della tipologia di otoprotettorieventualmente presenti (cuffie, tappi), e delle specifiche di abbattimento del rumore.
Redazione, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, di relazione tecnica specifica.
Analisi, se necessario, dell’attenuazione del rumore utilizzando gli otoprotettori presenti, o individuazione delle caratteristiche dell’otoprotettore migliore per la realtà in esame (quale cuffia/tappo ci vuole, durante l’uso di quali macchinari va indossato, in quali aree dell’azienda è necessario).
Sulla base dei risultati ottenuti si procede quindi all’individuazione delle azioni correttive / migliorative al fini di minimizzare o eliminare il rischio per i lavoratori (a titolo esemplificativo: spostamento macchinari rumorosi, adozione cuffie/tappi con determinate caratteristiche, installazione pannelli fonoassorbenti, separazione tra aree lavorative).
A seguito della elaborazione del documento, è prevista la consegna della documentazione elaborata al fine di illustrare in maniera completa ed esaustiva la situazione aziendale e le varie iniziative da intraprendere.

Modalità di svolgimento:
Il sopralluogo tecnico è di durata variabile a seconda della realtà aziendale e del numero di macchinari presenti nello spazio di lavoro.

Sede Amministrativa : Via Vittorio Veneto, 8c    21013 Gallarate (VA)  Tel. 0331/777488  Fax 0331/718703
Gruppo Sicurezza S.r.l.  Sede Legale: Via dei Gracchi, 9  20146 Milano  P.I. 09820150960
Torna ai contenuti